Helpdesk
English Flag

Le Google Car suonano il clacson da sole - Web Prato

Le Google Car suonano il clacson da sole

google car

Il colosso di Mountain View sta sperimentando un sistema che permetta alle vetture, senza pilota, di azionare autonomamente il segnalatore acustico nelle situazioni di pericolo. Il primo passo è stato quello di individuare le situazioni che richiedono un avvertimento sonoro  come quando ci si trova davanti ad altri automobilisti, ciclisti o pedoni distratti. Basandosi su di un algoritmo, il sistema prova ad evitare di arrecare disturbo.
Il responsabile del team di guida autonoma del colosso di Mountain View, dice quali siano gli obiettivi del progetto che  “è quello di insegnare alle nostre auto a suonare il clacson come un guidatore paziente ed esperto senza arrecare disturbo”.

In una prima fase  il sistema riconosceva le situazioni e suonava all’interno dell’abitacolo e il passeggero/conducente azionava manualmente il clacson.

In queste ultime fasi l’algoritmo è stato perfezionato, per cui il suono viene deciso autonomamente dalla vettura e diffuso all’esterno.

Attualmente allo studio dei tecnici di  Google, ci sono  dei sistemi che possono riprodurre suoni che diventano più intensi all’aumentare della velocità.

Web Prato srl (c) 2002-2017 - Tutti i diritti riservati -- Sede Legale: Via Baracca 78, 59100 Prato (PO)
Sede Operativa Via Zarini 266, 59100 Prato - Codice fiscale/Partita IVA 01891850974 - Capitale Sociale € 10.000,00