Web Prato, la tua Web Agency

perchè per noi il cliente non è uno qualunque ....

Shine

Web Prato, Maintainer accreditato

La nostra esperienza al servizio del cliente

Google Phone

ADSL professionali

Adsl con banda minima garantita ed assistenza diretta

Hoax

VoIp - Voice Over IP

Telefonare abbattendo i costi, ma non la qualità

Tastiera

Servizi Web

Soluzioni complete per entrare a far parte del mondo Internet

Nasa hi-tech

India, arriva il tablet da 35 dollari

Inserito il 28 luglio 2010 da Redazione | 0

Tecnologia alla portata di tutti. È questa la promessa fatta da Shri Kapil Sibal, Ministro indiano per lo Sviluppo delle Risorse Umane, quando nei giorni scorsi è stato presentato ufficialmente alla stampa un progetto finalizzato a rendere più accessibile l’acquisto di un dispositivo di nuova generazione come un tablet. L’iniziativa, per certi veri, ricorda da vicino quella relativa ai portatili XO di OLPC e il flop, anche allora tutto indiano, dei laptop da 10 dollari (Rs. 1.500 in moneta locale).

Realizzato in collaborazione con alcuni istituti e centri di ricerca del paese, il tablet verrà inizialmente reso disponibile nei primi mesi del 2011 a 8.500 studenti che hanno già aderito al progetto, per poi passare allo step successivo con una più estesa e capillare distribuzione. Pochi i dettagli tecnici finora trapelati. Sull’argomento regna sovrana la confusione, tanto che addirittura in occasione della presentazione ufficiale, nelle mani del Ministro sono stati fotografati ben due dispositivi differenti.

Alcuni rumor vorrebbero comunque equipaggiati 2 GB di memoria RAM, un modulo per la connettività WiFi, una fotocamera per le videoconferenze, una porta USB, compatibilità con i più diffusi formati multimediali, lettore PDF e supporto alla riproduzione di contenuti in Flash durante la navigazione Web. Durante il suo funzionamento, l’energia assorbita sarebbe pari a 2 W, così da garantire una sufficiente autonomia anche in quelle zone del paese nelle quali la copertura della rete elettrica è ancora carente.

Uno dei nomi ipotizzati per la commercializzazione è Sakshat, ma a tal proposito ancora non vi sono conferme. Shri Kapil Sibal si è augurato che l’iniziativa possa essere d’esempio per gli anni a venire, spingendo sempre più produttori nella realizzazione di dispositivi simili, così da poter abbassare ulteriormente l’esborso economico richiesto all’utente finale, fino a portarlo a 10 dollari, circa Rs. 470.

Prezzo decisamente meno popolare, invece, per un altro tablet destinato proprio al mercato indiano. OlivePad VT-100 sarà in vendita ad un costo compreso tra Rs. 20.000 e Rs. 25.000 (l’equivalente di circa 470 dollari) ma potrà contare su un processore Qualcomm M7227, memoria interna espandibile fino a 32 GB tramite memory card, ma soprattutto rappresenterà il primo dispositivo nella sua categoria disponibile in India con supporto alle connessioni tramite reti 3G.

Fonte: WebNews.it

Articoli correlati

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Switch to our mobile site

L'accesso a www.webprato.it/news/ è GRATUITO; il sitoe contiene una rassegna stampa, news, e articoli su Internet, ADSL, WiMax, Cellulari, VoIp, Telefonia, Hardware, Hi tech, Scienza, Spazio, Aviazione, Le foto presenti su www.webprato.it/news/ sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione all'indirizzo e-mail webmaster@webprato.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. www.webprato.it/news/ NON è una testata giornalistica, tutti gli articoli della rassegna stampa contengono il link ai legittimi proprietari, ai quali www.webprato.it/news/ non è in alcun modo collegata. www.webprato.it/news/ non può in alcun modo essere considerata responsabile di eventuali inesattezze contenute negli articoli della rassegna stampa