Helpdesk
English Flag

Tipi di account e ruoli disponibili nel pannello di controllo - Web Prato

Il pannello di controllo di Webprato è stato pensato per operare con una modalità multilivello in modo da fare massima flessibilità anche ai clienti più esigenti come i rivenditori o le aziende con dei propri reparti IT all’interno.

Ecco la lista dei tipi di utenti, ognuno con un suo ruolo, che possono accedere al pannello di gestione delle email con privilegi via via minori:

  • Cliente
  • Manager
  • Postmaster
  • Utente finale

L’operatore Cliente è l’utente proprietario dell’account Qboxmail ed ha pieno accesso a tutte le funzionalità a lui riservate in base al piano acquistato. L’accesso avviene con l’indirizzo email scelto in fase di registrazione.

Gli utenti Manager possono essere attivati dai Clienti con un piano Smart o superiore. I Manager hanno tutte le funzionalità di gestione domini ed account email del livello Cliente ma limitatamente ad una lista di domini a loro assegnata o ad un numero limitato di domini (es. non possono creare più di 10 domini con 50 caselle email). I Manager sono pensati per i Clienti che a loro volta hanno dei rivenditori e vogliono fargli gestire in autonomia, ed in modalità whitelabel, i loro account email o per le aziende con più domini da dare in gestione ai vari reparti IT. In fase di creazione di un dominio questo può già essere assegnato ad un manager. La gestione dei manager è molto flessibile, per comprenderla al meglio vi rimandiamo alla documentazione sulla Gestione dei Manager. Le notifiche via email inviate ai manager sono Whitelabel e senza logo o riferimenti a Webprato. L’accesso dei manager al pannello di controllo avviene con un indirizzo email scelto dal cliente in fase di creazione del Manager, l’indirizzo email può anche essere esterno a Webprato.

lista-manager

L’utente Postmaster viene creato in automatico ogni volta che viene aggiunto un nuovo dominio a Webprato. Questo tipo di account è pensato per dare accesso alla gestione del singolo dominio ad un terzo operatore. L’utente postmaster può vedere solo gli account email, alias e forward, relativi al suo dominio e può attivare un numero di caselle email limitato al valore specificato dal cliente o dal manager in fase di creazione del nuovo dominio. L’accesso al pannello di controllo da parte di questo utente avviene con l’indirizzo email postmaster@DOMINIO e la relativa password.

Infine abbiamo l’Utente finale ovvero l’utilizzatore dell’account email appartenente ad un dominio ospitato su Webprato. Può accedere al pannello di controllo per impostare dei forward, un autorisponditore, verificare la quota e l’utilizzo della sua casella email, lo stato di attivazione dei servizi email ed a quando risalte il suo ultimo accesso all’account email.

gestione-utente

Se avete necessità di far gestire un singolo dominio ad altri non è necessario creare un manager, l’utente Postmaster è già disponibile ed abilitato a questo scopo. L’utente postmaster accedere al pannello di controllo come “postmaster@DOMINIO” e la password assegnata in fase di creazione del dominio. L’utente Postmaster può attivare un numero limitato o illimitati di account email, questo limite è specificato nel momento in cui si crea il dominio.

Tutti gli utenti accedono dallo stesso pannello di controllo https://gestionemail.webprato.it.

Ogni utente può cambiare la propria password, generare o rimuovere un nuovo API token necessario per utilizzare le API Email di Webprato.

Web Prato srl (c) 2002-2017 - Tutti i diritti riservati -- Sede Legale: Via Baracca 78, 59100 Prato (PO)
Sede Operativa Via Zarini 266, 59100 Prato - Codice fiscale/Partita IVA 01891850974 - Capitale Sociale € 10.000,00