Helpdesk
English Flag

Non ricevo delle email da uno specifico mittente - Web Prato

Sebbene tutte le misure antispam ed antivirus messe in atto sui nostri sistemi siamo volte a bloccare esclusivamente email indesiderate possono esserci casi in cui email legittime vengono bloccate per errore o perchè il mittente, o il suo mail server, non rispetta i criteri di base della corretta configurazione di un server mail. Analizzeremo di seguito come comportarsi nel caso sia necessario richiedere al nostro support tecnico di verificare se realmente alcune email non vengono ricevute.

Per prima cosa accertatevi che chi vi scrive lo stia facendo all’indirizzo email corretto, sono infatti molti i caso di indirizzi email scritti o copiati errati. In questo caso il mittente riceve un errore di casella email inesistente. Accertatevi inoltre che la vostra casella email non sia piena e che stiate ricevendo correttamente email da altri mittenti. Verificate inoltre che l’email che aspettate non sia nella cartella Spam della Webmail o del vostro client email.

Dopo queste prime verifiche potete richiedere assistenza al nostro supporto tecnico specificando:

  • indirizzo email mittente
  • indirizzo email destinatario
  • giorno in cui è stata spedita l’ultima email (non oltre i 5 giorni)

verrà quindi eseguita una prima ricerca per vedere se l’email fosse stata respinta o cancellata dal sistema antispam o antivirus. Nel caso in cui nessuna email con il mittente specificato venga trovata vi sarà richiesto di fornici il log di invio del mittente che testimoni che il loro invio è effettivamente andato a buon fine ed è stato respinto dai nostri server (messaggio di errore originale del server SMTP o messaggio MAILER-DAEMON tornato indietro al mittente). Senza questo riscontro non sarà possibile procedere oltre nelle ricerche in quanto l’email potrebbe non essere mai arrivata sui nostri server e la ricerca sarebbe quindi vana.

In casi particolarmente critici e quando non c’è collaborazione da parte del provider del mittente è possibile prendere un appuntamento con il nostro personale per un controllo ed una analisi più approfondita che prevede varie attività di analisi tramite invii incrociati su diversi server email. E’ richiesta la collaborazione anche del mittente per questo tipo di analisi.

Web Prato srl (c) 2002-2017 - Tutti i diritti riservati -- Sede Legale: Via Baracca 78, 59100 Prato (PO)
Sede Operativa Via Zarini 266, 59100 Prato - Codice fiscale/Partita IVA 01891850974 - Capitale Sociale € 10.000,00