Helpdesk
English Flag

Messaggi email duplicati - Web Prato

Alcuni utenti segnalano che occasionalmente ricevono sulla propria casella email dei messaggi duplicati. I motivi possono essere vari ma nel 90% dei casi è il client dell’utente ad eseguire questa duplicazione, in particolare se si utilizza l’accesso via POP3 da più client (postazioni fisse o dispositivi mobili) contemporaneamente.

Le possibili cause lato client possono essere:

  • Accesso POP3 contenporaneo da più client email (POP3 supporta una sola connessione alla volta)
  • Accesso POP3, con opzione “lascia una copia dei messaggi sul server” , contenporaneo da più client emai
  • Connessione lenta ed impossibilità del client di confermare l’operazione di cancellazione dei messaggi

In tutti questi casi è consigliato distanziare il più possibile gli accessi fra i vari client che accedono allo stesso account, non utilizzare l’opzione lascia una copia dei messaggi sul server, ed infine passare al protocollo IMAP.

Se anche dopo queste modifiche i messaggi continuano ad essere duplicati può essere eseguita un ulteriore prova per stabilire se il problema è lato cliet o lato server. Assicuratevi che tutti i client o dispositivi mobili non possano più accedere a quell’account, spengendoli o meglio ancora cambiando temporaneamente la password di accesso (spendengo un blackberry il servizio push email continua ad accedere al server), accedete alla webmail. A questo punto inviatemi alcuni messaggi di prova da differenti caselle email ospitate da fornitori differenti. Se tutte le email risultano duplicate aprite un ticket presso la nostra assistenza tecnica in quanto si tratta probabilemente di un problema lato server, se nessun messaggio risulta duplicato il problema è da ricercare lato client. Se solo alcuni messaggi risultano duplicati contattate sia noi che il gestore dal quale partono le email duplicate in modo da eseguire dei controlli incrociati.

Web Prato srl (c) 2002-2017 - Tutti i diritti riservati -- Sede Legale: Via Baracca 78, 59100 Prato (PO)
Sede Operativa Via Zarini 266, 59100 Prato - Codice fiscale/Partita IVA 01891850974 - Capitale Sociale € 10.000,00