Helpdesk
English Flag

Chat Aziendale su Jabber - Web Prato

L’Email Hosting di Webprato mette a disposizione gratis a tutti i clienti un servizio di Chat Aziendale tramite il protocollo XMPP (conosciuto anche come Jabber). L’accesso avviene con lo stesso nome utente e password della propria casella email. La chat può essere utilizzata come servizio di messaggistica istantanea aziendale, sicuro e veloce. E’ sufficiente un qualsiasi client Jabber per poter accedere al servizio.

im8

Il servizio permette di entrare in chat con tutti i vostri colleghi, con tutti gli utenti Qboxmail ed anche con altri utenti che si appoggiano a server che usano il protocollo XMPP, quali ad esempio gli utenti Google Talk (Gtalk e Gmail).

L’utilizzo della chat aziendale di Webprato è un ottimo strumenti di comunicazione veloce fra colleghi e collaboratori ed è preferibile ad altri strumenti di messaggistica perchè:

  • è basato su uno standard, XMPP, aperto
  • è sicuro essendo le comunicazioni cifrate
  • è immediatamente disponibile per tutti gli utenti
  • è integrato con la maggior parte dei sistemi operativi
  • se usate Mozilla Thunderbird avrete email e chat in un unico software

Il servizio di chat aziendale di Qboxmail è compatibile con PSI, iCal di Mac OS X, con la chat integrata in Thunderbird dalla versione 15 in avanti e con tutti i client che supportano il protocollo XMPP/Jabber. Nel caso vi fosse richiesto il server a cui è necessario collegarsi è chat.webprato.it e supporta le connessioni cifrate con SSL o TLS su porta 5222 e 5223.

Prima di poter utilizzare il servizio è necessario impostare correttamente i DNS per il protocollo Jabber/XMPP.

Se inveve si vuole limitare il servizio a sola “messaggistica interna aziendale” senza che gli utenti possano collegarsi ad account esterni all’azienda è sufficiente non impostare i record DNS. In questo caso per collegarsi al server sarà fondamentale specificare l’host chat.cbsolt.net in quanto il client, senza parametri DNS, non sarebbe in grado di individuarlo automaticamente.

Qboxmail ti mette a disposizione le guide per la configurazione della chat aziendale:

Web Prato srl (c) 2002-2017 - Tutti i diritti riservati -- Sede Legale: Via Baracca 78, 59100 Prato (PO)
Sede Operativa Via Zarini 266, 59100 Prato - Codice fiscale/Partita IVA 01891850974 - Capitale Sociale € 10.000,00