Helpdesk
English Flag

Aggiunta di domini e domini alias - Web Prato

L’aggiunta di un dominio è il primo passo necessario per iniziare a creare degli account email su Webprato. Tutte le volte in cui si parla di “dominio” ci riferiamo al nome che compare dopo la @ e che quindi deve essere senza www (a meno di non voler creare indirizzi email UTENTE@www.dominio.it).

Tramite il pannello di controllo di Webprato è possibile aggiungere Domini e Domini Alias. Il primo tipo, detto anche dominio reale, è quello dal quale possiamo creare gli indirizzi email, mentre il dominio alias è sempre collegato ad un dominio reale e ne eredita tutti gli account email, alias e forward. Un articolo del nostro Blog può spiegarvi meglio la differenza fra Domini e Domini Alias.

Un dominio reale può avere più domini alias ma non viceversa. I domini alias in Webprato non hanno un costo extra.

Per aggiungere un dominio su Webprato collegarsi al pannello di controllo:

Domini -> Nuovo Dominio
ed inserire i seguenti campi obbligatori:

  • Nome:  il nome del vostro dominio (senza www)
  • Password del Postmaster: serve ad accedere alla gestione di questo dominio
  • Conferma password del Postmaster: ripetere la password inserita sopra

Cliccare infine su “Salva”.

nuovo-dominio

E’ possibile impostare i seguenti campi opzionali:

  • Manager: consente di assegnare la gestione del dominio ad un Manager
  • Profilo Dominio: permette di assegnare delle caratteristiche predefinite al dominio
  • Account Email attivabili: definisce quanti account email può attivare il postaste di questo dominio
  • Quota massima: imposta la quota che avranno le caselle email create su questo dominio (da 1 a 8GB)
  • Servizi Email: permette di disabilitare, per tutti gli utenti del dominio, i servizi POP/IMAP/SMTP/Webmail (verde attivo, rosso disabilitato)
  • Abilita Catch-all: permette di impostare un indirizzo email (Destinazione Catch-all) dove inoltrare le email con destinatari inesistenti

L’abilitazione della catch-all va utilizzata solo se strettamente necessaria in quanto può portare a ricevere una quantità di spam molto elevata. L’attivazione della catch-all ha un costo extra pari ad 1€+IVA/mese.

Vi ricordiamo che per delegare la gestione del dominio a terzi non è necessario creare un apposito manager, per ogni dominio presente in Webprato è disponibile il relativo utente Postmaster che è già abilitato alla sua gestione.

Una volta aggiunto il dominio sul pannello è necessario dimostrare di essere il suo titolare o una persona autorizzata alla sua gestione seguendo la procedura di Verifica della proprietà del dominio.

Aggiunta di un dominio alias
Per aggiungere un dominio alias ad un dominio reale va individuato il dominio reale, cliccare poi sul numero (0 se non ci sono già altri domini alias) in corrispondenza della colonna “Domini Alias”. Si aprirà una finestra dove specificare il nome del dominio alias (sempre senza www). Il dominio alias viene immediatamente attivato. Per i domini alias non è necessaria la verifica della proprietà del dominio. Non è previsto un limite al numero di domini alias attivabili, sia per singolo dominio che globalmente.

nuovo-dominio-alias

Web Prato srl (c) 2002-2017 - Tutti i diritti riservati -- Sede Legale: Via Baracca 78, 59100 Prato (PO)
Sede Operativa Via Zarini 266, 59100 Prato - Codice fiscale/Partita IVA 01891850974 - Capitale Sociale € 10.000,00